Quiz e test del Concorso Dirigenti Scolastici

In questa sezione sono contenuti materiali relativi al volume L’autovalutazione di istituto. Modelli e strumenti operativi, di Giorgio Allulli, Fiorella Farinelli, Antonino Petrolino. In particolare, sono qui pubblicati la Direttiva n. 11 del 18/09/2014 e la Circolare n. 47 del 21/10/2014 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; la Mappa Indicatori per Rapporto di Autovalutazione e il RAV – Guida all’autovalutazione, prodotti da INVALSI.

In questa sezione sono contenuti materiali relativi al volume Metodologia della ricerca sociale nei contesti socioeducativi di Elena Besozzi e Maddalena Colombo. In particolare, tabelle ed esempi relativi ai capitoli 2, 3 e 4.

In questa sezione sono contenuti materiali relativi al volume Economia Politica Globale di John Ravenhill. In particolare, sono pubblicati (in lingua originale) i box a cui, nel volume, si fa riferimento in carattere grassetto; la tabella 6.5 e, infine, il Glossario.

Questo manuale, come tutta la collana,  è stato concepito in abbinamento all’accesso  on-line di questo sito web riservato agli  acquirenti di ogni singolo manuale cartaceo.
Seguite le istruzioni presenti nel manuale  cartaceo per accedere. Nel primo capitolo ci soffermeremo sul blog, come risorsa e come strumento didattico. Nel secondo capitolo affronteremo invece il mondo dell'e-book, per quanto riguarda sia i libri di "lettura", sia naturalmente, e più in specifico, il libro didattico.

Una guida pratica, agile e completa, all’uso del computer mirato alla didattica: dai diversi sistemi operativi, cioè i programmi che fanno funzionare gli altri programmi, ai software di elaborazione testi, di calcolo, per navigare in internet e per spedire messaggi di posta elettronica. Apprendere a usare un computer e a utilizzare programmi informatici, può essere un’esperienza non solo utile, ma anche gratificante: si tratta infatti di imparare a «creare» in modo nuovo ed efficace, e le soddisfazioni possono essere immediate e tangibili.

icona il computer

Questo volume è il primo di una collana, l'Enciclopedia Digitale per Insegnanti, che si propone di fornire gli strumenti di base per conoscere e per far utilizzare gli "attrezzi" informatici, Internet e il web nella pratica didattica quotidiana. L'obiettivo è facilitare il compito degli insegnanti nel rapporto con gli studenti, con i genitori, con il consiglio di classe, con i colleghi e anche con le strutture organizzative. Oltre agli agili manualetti cartacei, come quello che avete in mano in questo momento, la collana prevede la possibilità di collegarsi alla piattaforma online, sul sito guerinionline.it, grazie alla quale sarà possibile, da una parte, approfondire i contenuti presentati nel manuale cartaceo - attraverso la proposta di siti web selezionati, di materiale multimediale come video, audio e dimostrazioni dell'utilizzo dei software -, dall'altra, misurarsi con esercizi interattivi per autovalutare il proprio grado di apprendimento.

icona tencologie didattiche